• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programma
In questa sezione pubblicherò una serie di ricette di cucina che posso fin da ora definire ultra, senza accento sulla a. Cioè una serie di ricette ultrafacili, o ultraveloci, o ultrabuone.     Veniamo alla prima ricetta ultrafacile e ultraveloce.

LINGUINE ALLO ..... ZAFFERANO

Quando proprio non avete quasi niente in casa, e/o non avete tempo.

Ingredienti: acqua, sale, linguine, panna (consiglio quella eurospin con metà grassi), una bustrina di zafferano e formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano).

Preparazione: cuocete le linguine conservando da parte mezza tazzina di acqua di cottura (dopo almeno 6/7 minuti di cottura o alla fine) in cui scioglierete lo zafferano.   Condite la pasta con 2 cucchiai di panna, l'acqua di cottura con lo zafferano e formaggio grattugiato.   Fine ricetta ..... più facile e veloce di così non si può proprio.

Certe volte io ho dimezzato la panna aggiungendo però un cucchiaio di ricotta (mucca o pecora) ed una ombra (!!!???) di burro. 

Amedeo
  Cita messaggio
PAPPARDELLE AL RAGU BIANCO DI CINGHIALE DI MARE "...ntanato"

Ingredienti: pappardelle (in mancanza anche le farfalle vanno bene), una zucchina, una cipolla, mazzancolle sgusciate (da eurospin ci sono in confezione da circa 100 grammi), panna e formaggio grattugiato (se piace).

Ho preparato il soffritto di cipolla per cuocervi la zucchina aggiungendo (facoltativo) uno spicchio di aglio intero che poi ho tolto a fine cottura.   Ho aggiunto le mazzancolle tritate e sfumato con mezza tazzina di cognac.   Ho aggiunto due cucchiai di panna ed ho passato il tutto con il frullatore ad immersione prima di condire la pasta.  

Posso assicurare che il piatto è a prova di scarpetta.   La ricetta la ho fatta due sere fà ed alla fine ho raspato con il cucchiaino quanto rimaneva del sugo.

Si, ma il cinghiale di mare ???   Era rimasto nella tana e non è stato possibile catturarlo!!!   E poi, chi lo ha mai visto e/o assaggiato un cinghiale di mare???

Questa ricetta fa coppia con quella partenopea sugli spaghetti con le vongole "fujute (fuggite)" e con quella siciliana di Luca Pappagallo sulla pasta con le sarde ... a mare (v.).   Certo è una ricetta veramente ultra ... buona.

Amedeo
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)